Ugelli per decapaggio CBN

Ugelli per decapaggio

Nel settore della lavorazione e trattamento delle superfici, la fase del decapaggio è senz’altro una delle più delicate. Il decapaggio infatti è sostanzialmente un’operazione chimica effettuata per eliminare gli strati superficiali di un determinato materiale attraverso diverse soluzioni di acido o alcali.

Se il decapaggio viene effettuato su metalli, questo rimuove lo strato superficiale di ossido o di altri contaminanti, in modo da restituire una superficie pronta e adatta ad essere ricoperta da un altro metallo. Risultato del decapaggio è una superficie porosa che permetterà agli altri metalli di legarsi saldamente agli strati sottostanti. Dalla superficie del metallo vengono quindi eliminati i residui di ruggine formata dai prodotti siderurgici laminati a caldo, tensioattivi e inibitori di corrosione o altre sostanze chimiche, la calamina, o scaglia di laminazione.
Quando viene effettuato su superfici in acciaio, il decapaggio serve a preparare tali superfici ai rivestimenti anticorrosivi.

Il decapaggio può anche essere effettuato su materiali organici (ad esempio legno): anche in questo caso si tratta di un processo chimico che serve ad eliminare lo strato di vernice o i coloranti di superficie.

Per irrorare e trattare le superfici metalliche nel processo di decapaggio risultano essenziali ugelli per decapaggio affidabili, resistenti e ad alta efficienza.
CBN produce una vasta gamma di ugelli progettati per il trattamento delle superfici e il decapaggio: dagli ugelli assiali a getto piatto orientabili della serie OVS agli ugelli della serie OV e OV1.

Contattaci per saperne di più

Hai dubbi, domande oppure vuoi un consiglio?
Contattaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione.