Ugelli per vasche galvaniche

Ugelli per impianti galvanici

CBN lancia la nuova serie di ugelli assiali a getto piatto serie OVS, ideali per l’installazione in impianti e vasche galvaniche.

I trattamenti galvanici possono definirsi procedimenti estetici e protettivi delle superfici metalliche. Tecnicamente si tratta di deposizioni elettrochimiche di uno strato sottile di un metallo o di una lega, eseguito con modalità che modificano le proprietà tecniche ed estetiche della superfici su cui si depositano.

Mediante i trattamenti galvanici si possono aumentare la resistenza dei metalli alla corrosione, oltre a modificare le loro proprietà elettriche, meccaniche ed ottiche.
Qualunque metallo infatti, con il trascorrere del tempo, subisce un deterioramento dovuto a molteplici fattori quali l’usura o la sottoposizione agli eventi atmosferici. Tali fattori comportano inevitabilmente l’ossidazione delle superfici, determinando il deterioramento funzionale ed estetico del metallo.

Il trattamento galvanico quindi rinnova il metallo non solo dal punto di vista estetico ma anche della sua durata nel tempo.

I trattamenti galvanici si compongono fondamentalmente di tre fasi:

  1. preparazione delle superfici da trattare
  2. deposizione del rivestimento metallico
  3. finitura

L’utilizzo di ugelli per vasche galvaniche si rende necessario soprattutto nella fase di decapaggio che serve per eliminare ossido, ossidazioni, ruggine e calmina dal metallo da sottoporre a trattamento galvanico.

Gli ugelli della serie OVS di CBN si rivelano particolarmente adatti nella fase di decapaggio, in quanto sono realizzati in acciaio inox AISI316 e producono un cono pieno uniforme e ben distribuito, senza pericolo di intasamento. L’intasamento, infatti, è evitato grazie alla mancanza di ostacoli interni all’ugello. Inoltre l’estrema compattezza degli ugelli OVS, dovuta all’integrazione della punta di spruzzo orientabile nell’ugello, ne fanno la soluzione ideale negli impianti di trattamento galvanico dei metalli.

Contattaci per saperne di più

Hai dubbi, domande oppure vuoi un consiglio?
Contattaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione.